La Storia
L'officina fondata dal Sig.Roberto Rozza nasce nel 1988, come officina meccanica specializzata nella produzione di attrezzature e pezzi meccanici complessi per conto terzi.
Nei primi anni 90 arriva in azienda la tecnologia cnc, per sopperire alle crescenti richieste dei clienti. Da ciò ne è derivato un notevole salto di qualità ed una notevole espansione nei principali settori industriali come:
- converting
- automotive
- cosmesi
- packaging
- alimentare
- petrolchimico
Queste settori, fortemente differenziati per tipologia e materiali, richiedevano attenzioni sempre maggiori nella fase di programmazione del cnc, che all'epoca avveniva esclusivamente a bordo macchina. Con una grande dispersione di tempo e risorse. La programmazione a bordo macchina lascia spazio ad un'alta percentuale di errore unitamente a dei fermi macchina importanti.
A metà degli anni 90 si introduceva la tecnologia cam a 2 assi e mezzo, un passo che ha modificato totalmente l'asset produttivo
aziendale. Veniva infatti ridotta drasticamente la programmazione a bordo macchina che invece diventava prerogativa
del responsabile di produzione direttamente dall'ufficio.
Da ciò ne è derivato:
- una drastica riduzione dei fermi macchina a beneficio di una maggiore produttività
- una riduzione considerevole dei margini di errore
- ottimizzazione dei processi, con un netto incremento di qualità
Alla fine degli anni 90 si incrementava il sistema cam portandolo a 4/5 assi parallelamente all'installazione nell'area produttiva di macchine a 5 assi.
Con questo metodo di lavoro l'azienda si è avviata in un cammino di crescita costante basato su un ampliamento delle lavorazioni disponibili e sul mantenimento di standard lavorativi i più alti possibili, il tutto poggiante su un modo di produrre avveniristico i cui pilastri portanti fossero efficacia ed efficienza.
A partire dal 2010 veniva avviato uno studio tecnico interno che si occupasse di svolgere studi progettuali e di fattibilità per le necessità interne e per le crescenti richieste dei clienti.
Il Presente
La conduzione della Rozza Meccanica è affidata al titolare e ad uno staff molto competente.
Da anni con professionalità si occupano dei vari settori organizzativi, progettuali e produttivi in modo efficace
ed efficiente.
Questo ha consentito alla società di accrescere e consolidare il rapporto di fiducia ed affidabilità con i clienti che da anni si avvalgono della professionalità di questa azienda ed un positivo approccio per le società che richiedono nuove collaborazioni.
